ZT News 4 - шаблон joomla Форекс
Italian English French German Russian Spanish
Parco Marino

Richiedi disponibilità di soggiorno


Nominativo:*
Tipologia soggiorno:*
E-mail:*
Adulti:*
Telefono:*
Bambini:*
Arrivo:*
Anni dei Bambini
Partenza:*

La Festa di San Ciriaco a Buonvicino

La festa del Patrono, San Ciriaco, si svolge a Buonvicino il 17 settembre. Dopo la messa nella chiesa a Lui intitolata, si snoda una singolare processione dal sagrato della chiesa al fondo valle fino alla grotta dove il santo trascorreva le sue giornate in preghiera mille anni fa. Una folla immensa, innalzando il tipico canto in onore del santo, come un lunghissimo serpentone, segue la statua di San Ciriaco per un sentiero sterrato, con immensa devozione e fede. Tra i suoni degli organetti e i canti dei fedeli un gruppo di donne per devozione porta sulla testa le "cinte" (da queste parti dette "stoppelli"). Sono dei particolari cestini a forma quadrata fatti con candele legate tra loro da nastrini colorati su un lato dei quali viene posta l'immagine del Santo Protettore. E' un giorno di festa solenne per le centinaia di emigrati che tornano per l'occasione al loro paese natio. In questa solenne processione è palpabile la pietas popolare e si riscontrano come in poche altre i segni marcati dell'antica tradizione. Davanti al sagrato della chiesa a fondo valle, dopo la messa si canta e si balla la tarantella e nei dintorni si cerca un posto dove consumare il pranzo, prima di risalire di nuovo in processione per riportare la statua del Santo alla chiesa matrice del centro. Si perpetua, così, il cerchio processionale. E l'offerta del cibo agli amici o ai passanti (che non possono rifiutare di assaggiare) è simbolo di amicizia e di pace.

Alcune immagini della festa a Buonvicino

Festa San Ciriaco 2015 - Processione Verso la Grotta

Borgo dei Greci

L'Albergo Diffuso Borgo dei Greci si trova nel cuore del borgo di Buonvicino (CS), a confine tra il Parco Nazionale del Pollino e lo stupendo mare della Riviera dei Cedri.

Un soggiorno al Borgo dei Greci permette di vivere un turismo evoluto e raffinato, di scoprire le tipiche attività del territorio, di usufruire di itinerari culturali variegati, di godere dei magnifici paesaggi del Parco del Pollino.

Dove siamo

Via Principe Umberto 13 - 87023 Buonvicino (CS)

Contattaci per telefono

Tel: (+39) 0985 85021

Scrivici una E-mail

E-mail: info@borgodeigreci.com